I prodotti
Nel laboratorio aziendale viene prodotta la Robiola di Roccaverano D.O.P. prodotta con solo latte di capra.
La Robiola di Roccaverano ha origini molto antiche, attestate da testimonianze del periodo celtico-ligure. Successivamente Plinio e Pantaleone ne apprezzarono le qualità e ne documentarono il ciclo produttivo.Il suo nome fa riferimento sia al termine latino "robium", con riferimento al colore rossiccio che assume la parte esterna della pasta con la stagionatura, sia al nome del paese di Roccaverano da dove si è originato il prodotto. |
|
La peculiarità di questo formaggio è data principalmente dal latte, ricco di aromi e sapori che derivano da erbe autoctone dell'Alta Langa.
La stagione produttiva è di circa 8 mesi, ovvero segue la naturale stagione produttiva delle capre.
La lavorazione e' assolutamente tradizionale e segue il disciplinare di produzione della D.O.P. ovvero prevede l'utilizzo di latte crudo proveniente da due munte lasciate acidificare naturalmente quindi addizionate di una minima quantità di caglio.
Non sono ammessi la termizzazione del latte e l'utilizzo di starter industriali (fermenti e muffe) e di conservanti.
La Robiola di Roccaverano è un formaggio che può essere consumato a meno di una settimana dalla produzione: questa caratteristica permette la presenza di fermenti lattici vivi autoctoni del latte, sino al momento del consumo.
Una stagionatura superiore a 10 giorni dona il classico colore rossiccio alla buccia (edibile) ed esalta il quadro aromatico del prodotto.
Stagionature di 30 giorni e più, creano dei capolavori di gusto, per veri intenditori!
Il latte di capra
Il latte di capra è più digeribile rispetto al latte vaccino per la ridotta dimensione dei globuli di grasso e per il più elevato contenuto di acidi grassi a catena corta (caproico, caprilico e caprico) che ne aumentano il livello di assorbimento intestinale.
Questi preziosi acidi grassi inibiscono inoltre l'accumulo di colesterolo nei tessuti favorendone la mobilizzazione dai depositi.
Ma non è tutto..
Le caratteristiche qualitative del latte dipendono molto dall'alimentazione e dalla gestione degli animali: il pascolo ed un sistema di allevamento estensivo influenzano positivamente il contenuto nel latte di acido linoleico coniugato, importante in quanto caratterizzato da spiccate proprietà anticancerogeniche, effetti positivi sul diabete, sul sistema immunitario e sull'apparato cardiovascolare.
Infine il latte di capra, ricco di selenio e vitamina A grazie ad un bilanciato rapporto calcio-fosforo permette una corretta mineralizzazione ossea importante per i bambini e le persone anziane.
|